lunedì 12 gennaio 2015

Recensione: "Reached" di Ally Condie


Alla fine ho deciso di postare anche oggi la recensione di un libro che si è preso un bel po' di tempo ma che mi è veramente piaciuto: "Reached", il 3° nonché ultimo capitolo della trilogia "Matched".
Per chi volesse leggere le altre due recensioni trova "Matched" qui e "Crossed" qui
Tutta la trilogia è stata pubblicata dalla mia amata Fazi Editore!


Copertina


Titolo: Reached - L'arrivo
Autrice: Ally Condie
Casa Editrice: Fazi
Pagine: 448
Prezzo: 14,90 Euro

Trama

Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta. 

La mia recensione

Il pilota. Il poeta. Il fisico.
Ruoli importanti in questo libro soprattutto per i personaggi.
Ky. Cassia. Xander.
Ogni libro entra nel nostro cuore e ci rovista dentro cercando qualcosa che possa colpisci o abbassare le nostre difese. Quanto questo libro mi hanno scavato dentro, voi neanche ve lo immaginate. 
E' stata una poesia, un viaggio, un qualcosa che manca per la risposta finale che mi ha fatto completare questo libro. L'ho letto avendo sempre il fiato sospeso per la forza con cui mi colpivano le parole al suo interno. 
La ricerca della cura per un qualcosa che sta distruggendo l'intero mondo. Soprattutto, la ricerca di qualcosa che potrebbe salvare la vita alla persona più importante della vita di Ky.
In questo libro ci saranno molte e dolorose perdite, che ho sentito anche io in fondo al mio cuore. Non credevo che un libro potesse entrarmi tanto dentro e insegnarmi così tante cose. 
Un particolare importante è quello di dare il proprio aiuto anche quando tutti ti prendono per incapace o irresponsabile perchè hai nelle mani delle vite.
Cassia ama Ky e ama Xander, in diversa misura e soprattutto per il fatto che sono contraccambiati in modo diverso. Ormai con Xander è successo qualcosa di irraparibile ma lui non si lascia sconfortare, infatti quello che mi è piaciuto di lui è stata la sua forza, la sua sicurezza, il suo amore e il suo aiuto verso tutti. 
Ricordate un particolare importante riguardo al pesce rosso di Vick, Leyna, Lei e alla fine Xander?
C'è qualcosa di magico in tutto ciò, in come chiunque può essere e diventare chi vuole essere. Come chi ama così tanto una persona è capace di seguirla dovunque anche se questo viene pagato caro. Come chi ha il coraggio di ricominciare, anche perché dopo qualcosa che ha distrutto tutta una vita, l'unica cosa che possiamo fare e ricominciare a vivere, ma finalmente liberi.
E poi, ciò che mi ha colpito e non dimenticherò mai più, è stato il segreto che si cela dietro un ricordo perso, quel giorno al giardino rosso. Quella scelta che Cassia fece senza saperne nulla. Possibile che se non avesse fatto quel che ha fatto quel giorno Cassia, sarebbe andato tutto diverso e Ky non sarebbe mai entrato nella sua vita? Che avrebbe continuato così a stare con Xander? Che così non avrebbero mai combattuto e sconfitto quella Società possessiva? "E' bene farsi delle domande" come disse il Nonno di Cassia e lei stessa dopo aver ricordato cosa era successo.
Io, comunque, penso che l'amore tra Ky e Cassia e nato su quella Collina, per quelle poesie proibite, assolutamente non centra nulla un dato su un computer. L'amore è qualcosa che non può essere programmata o progettata. E' una libera scelta ma soprattutto, qualcosa di inaspettato.
Ringrazio l'autrice per questo libro e per tutto ciò che questo serie mi ha insegnato.
Grazie.
"E' solo una persona. Ma una persona può essere il mondo" Xander.
Il mio voto


A presto, un bacione a tutti
Jessica.

Nessun commento:

Posta un commento