sabato 7 febbraio 2015

Recensione "Nascosto ai tuoi occhi" di Elisabetta Modena


Carissimi lettori, sto per postarvi la recensione di uno dei libri che ho letto da poco, anche grazie al rapporto che ho con Elisabetta. Non vi anticipo nulla, a voi il seguito :)

Copertina


Titolo: Nascosto ai tuoi occhi
Autrice: Elisabetta Modena
Autopubblicato
Prezzo: € 2,99


Trama

Natanaele ha abbandonato i cieli per stare accanto alla ragazza di cui si è innamorato. 
Benedetta ha avuto più di quanto si sarebbe mai potuta sognare: un angelo che diventa uomo per amore suo. 
Ma la situazione prende una piega imprevista: lui non ha fatto i conti con le difficoltà della vita umana, con il dolore e l’incertezza; lei non capisce più cosa stia accadendo al suo ragazzo. 
Una storia nata in modo straordinario che si avvia verso un probabile e doloroso fallimento. 
Riusciranno Natanaele e Benedetta a vincere le loro paure e a salvare il loro amore? 
Quanto saranno disposti a perdere per il bene dell'altro? 
Gli Arcangeli, potenti compagni di entrambi, potranno aiutarli nel viaggio più difficile, quello alla ricerca di se stessi? 
L'atteso sequel di "Sorpresa da un angelo" 

La mia recensione

Nascosto ai tuoi occhi. Questo titolo mi aveva fatto pensare molto a quel che potesse succedere a Nat e Benedetta. Ho pensato a qualcosa che li potesse dividere nel senso che lui fosse nascosto alla sua vista. Mi sono fatta dei film mentali! Alla fin fine, quel che succede non era quello che aspettavo dal titolo ma posso dire che comunque c’è qualcosa che divide Nat e Benedetta. La lontananza, i loro litigi, i complessi mentali di entrambi.
Tutto è una scusa per la loro divisione ma l’unica vera causa sono loro stessi.
Io sono abituata, con la mia storia d’amore che sto vivendo, che due persone rischiano con il tempo di diventare monotone, di litigare per stupidaggini, di non vedere più la persona che sta al tuo fianco come quella che hai conosciuto nei primi momenti, come se ripensandoci non fosse più la stessa.
Però non possiamo dare la colpa solo a chi vediamo ''diverso'' perché anche noi abbiamo le nostre colpe. Anche se dal libro, per chi l'ha letto o lo leggerà, può sembrare che sia tutta colpa di Nat per la rottura della loro storia d'amore, non possiamo parlare bene di Benedetta. Infatti lei ha la colpa di chiedere troppo e con troppa decisione. Avvolte bisogna accettare quel che poco che una persona può darci, perché l'importante è, principalmente, averla accanto.
Comunque sia, di questo io non ne faccio una colpa alla'autrice anzi vedo questo modo di comportarsi di Benedetta come una parte importante della storia e del suo essere.
In questo libro ho trovato la vera umanità dei personaggi principali, ad esempio come Nat vuole obbligare Benedetta a fare qualcosa che lei non vuole, come lui cambia velocemente atteggiamento nei suoi confronti, la mancanza che sente per lei, l'orgoglio con cui si trova a combattere.
Nat si ritrova in un corpo, da lui sempre desiderato, all'improvviso, senza una famiglia e un'infanzia, senza un passato o avvenimenti e eventi importanti da raccontare agli amici. Tutto ciò lo rende misterioso ma allo stesso tempo triste. Solo dopo capisce che il suo passato e la sua famiglia è quella che ha creato con Benedetta.
Lui ha la mente invasa dal caos più totale, cerca un aiuto dagli arcangeli ma loro è come se lo facessero apposta a non farsi vedere. Cose se lui, ormai diventato un semplice umano, non sia più così importante.
Quella'umanità che Nat arriva anche a rinnegare, dopo aver combattuto molto... E' proprio in questi momenti che Nat ha anche una crisi spirituale. La sua fede si va dissolvendo lentamente perché, oltre a credere poco in se stesso e sul fatto che lui c'è la faccia o meno, considera la sua vita come un castigo inflittogli da Dio per aver tanto voluto un vita terrena. Arriva fino ad odiare il suo Creatore.
Ciò che dovrebbe capire però è che volere qualcosa non significa trovarsi in mezzo a rose e fiori, ma combattere e resistere giorno per giorno per qualcosa da sempre desiderata.
Non bisogna mai arrendersi perché sennò ciò che si è fatto risulta inutile.
Per cambiare pensieri, dico sempre io, bisogno in nuovo sorriso.
Quindi Nat, come se seguisse il mio consiglio, parte lasciando la vita con Benedetta e la sua forma di depressione fuori dalla'aereo con cui parte per una nuova meta, con nuovi progetti.
Lì trova nuove amicizie, nuovi pensieri ma comunque il passato lo perseguita. Benedetta non può uscire dalla sua vita perché grazie a lei ne ha avuta una. Novità di questo libro, oltre ai nuovi e numerosi personaggi nel libro, è il cambio di ruolo narratore tra Benedetta e Nat che succede in ogni capitolo.
Quindi siamo capaci di comprendere gli stati d'animo di entrambi. Io ho provato anche a cercare una soluzione tra i due, provando ad aiutarli anche se ciò sia stupido. Questo accade perché leggendo la storia ci si affeziona come ad un amico o un parente.
Andando avanti c'è il susseguirsi di avvenimenti, belli o brutti, che portano al finale che tutti sperano ci sia.
Alla'inizio pensavo fosse difficile avere un lieto fine tra Nat e Benedetta, ma come sempre l'autrice sa come risolvere i problemi.
Il finale, come l'intero libro, non è scritto in modo affrettato come ho visto in alcuni libri.
Poi non parliamo della grande capacità dell'autrice di far pendere ogni avvenimento su un filo logico.
Quindi non mi resta, anche per questa volta, che ringraziare l'autrice e grande mia amica Elisabetta Modena e dirle che è una grande scrittrice. Complimenti, di vero cuore!

Il mio voto


Il booktrailer


E voi come la pensate? L'avete letto? Vi ho incuriositi a leggerlo? Fatemi sapere!
Un bacio,
Jeje.

4 commenti:

  1. Grazie hai centrato perfettamente lo spirito del romanzo! Mi sono commossa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato, anche questa vota, la possibilità di poter ascoltare la magia che esce dalla tua immaginazione!
      Un bacio :-*

      Elimina
  2. ciao
    mi ispira questo libro. Adesso però ho vari libri in casa da leggere. Di Elisabetta ho letto sorpresa di un angelo e mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il continuo di sulle ali di un libro. Se SDUA ti è piaciuto, questo di sorprenderà e vorrai continuare a leggere tutto ciò che segue la storia di Benny e Nat :)

      Elimina